CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE

 

  Disposizioni generali                                                                                                                                                                                      

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società F.P Plando di Danilo e Gabriella s.n.c, con sede legale in Via Paccini 6, 17031 Albenga (SV) P.IVA 00309390094, e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito internet www.plando.it di seguito denominata ''CLIENTE''. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.plando.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n.

21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

 

  ARTICOLO 1 - Oggetto del contratto                                                                                                                                                                

Con le presenti condizioni generali di vendita, Plando.it vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.plando.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo www.plando.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da Plando.it e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata.

Nella e-mail di conferma dell'ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall'art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

 

  ARTICOLO 2 - Informazioni precontrattuali per il consumatore - art. 49 del D.lgs 206/2005                                                                              

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.

Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell'ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a: 
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo; 
- modalità di pagamento; 
- il termine entro il quale Plando.it si impegna a consegnare la merce; 
- condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B del D.lgs 21/2014; 
- informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso; 
- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati; 
- condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da Plando.it.

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Plando.it, l'indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

F.P Plando di Danilo e Gabriella s.n.c

Via Paccini, 6

17031 Albenga (SV)

ITALIA

P.IVA 00309390094

Tel. 0182-20139

Fax. 0182-586203

Email: albenga@plando.it

 

  ARTICOLO 3 - Conclusione ed efficacia del contratto                                                                                                                                      

Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte di Plando.it al CLIENTE di un'e-mail di conferma dell'ordine. L'e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a Plando.it eventuali correzioni.

Plando.it si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.plando.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.

Plando.it si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dell'invio da parte di Plando.it dell'e-mail di conferma d'ordine al CLIENTE.

 

  ARTICOLO 4 - Disponibilità dei prodotti                                                                                                                                                          

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell'ordine.

Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da Plando.it, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail.

Se il CLIENTE richiede l'annullamento dell'ordine, risolvendo il contratto, Plando.it rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui Plando.it ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto.

 

  ARTICOLO 5 - Modalità di pagamento                                                                                                                                                             

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente con bonifico bancario, con metodo di pagamento Paypal o con contrassegno.

In caso di pagamento con Paypal, l'effettivo addebito avverrà al momento di conferma dell’ordine e di accettazione del pagamento.

 

  ARTICOLO 6 - Prezzi                                                                                                                                                                                       

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.plando.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, e ove previsto, del contributo Raee.

Per tutti gli acquisti con importi inferiori a EURO 300,00 si applicherà una spesa di trasporto fissa di EURO 15,00 iva inclusa; sopra tale cifra il trasporto è completamente GRATUITO.

Il CLIENTE accetta la facoltà di Plando.it di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell'ordine e indicati nell'e-mail di conferma inviata da Plando.it al CLIENTE.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da Plando.it, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell'annullamento.

 

  ARTICOLO 7 - Diritto di recesso                                                                                                                                                                      

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e specificando il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Plando.it tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r.

Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso scaricabile dal link sottostante debitamente compilato in ogni sua parte:

 

Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

 

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a Plando.it la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005.

I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Plando.it provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, esclusi gli eventuali costi di spedizione di andata.

Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, Plando.it può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a Plando.it.

Plando.it eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a Plando.it, accedendo alla sezione contattaci, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'effettuazione del rimborso, da parte di Plando.it.

In caso di recesso per l'acquisto effettuato con buono fedeltà, l'importo verrà restituito al CLIENTE con un buono acquisto identificato con un codice promozionale che verrà inviato all'indirizzo di posta elettronica del CLIENTE.

Il buono di acquisto avrà validità di anni 6 mesi e potrà essere utilizzato dal CLIENTE per i successivi acquisti in un'unica soluzione.

 

  ARTICOLO 8 - Garanzia legale di conformità                                                                                                                                                   

In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a Plando.it entro 7 giorni  dalla scoperta.

Successivamente, il cliente dovrà procedere alla creazione di una pratica all’indirizzo email assistenza@plando.it . Plando.it, in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.

 

  ARTICOLO 9 - Garanzia commerciale                                                                                                                                                              

Tutti i prodotti presentati sul sito www.plando.it beneficiano, oltre che della garanzia legale di conformità di cui al precedente articolo, di una garanzia commerciale la cui durata è citata sulle schede prodotto degli articoli.

Per fruire dell'assistenza in garanzia, il CLIENTE dovrà conservare la fattura.

 

  ARTICOLO 10 - Modalità di consegna                                                                                                                                                              

I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all'indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell'ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell'e-mail di conferma ordine inviata da Plando.it.

Per ogni ordine effettuato sul sito www.plando.it, Plando.it emette fattura della merce spedita. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

 

  ARTICOLO 11 - Responsabilità                                                                                                                                                                        

Plando.it non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.

 

  ARTICOLO 12 - Accesso al sito                                                                                                                                                                       

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L'integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Plando.it e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.


  ARTICOLO 13 - Integralità                                                                                                                                                                               

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

 

  ARTICOLO 14 - Legge applicabile e Foro competente                                                                                                                                     

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita.